Novità normative novembre 2020
Ecco le più interessanti novità normative di questo novembre 2020.
Vi ricordiamo che il nostro studio è disponibile per una prima pre-analisi gratuita delle criticità aziendali.
Contattaci se hai bisogno di uno studio di Commercialisti a Vicenza
Split Payment: pubblicati gli elenchi validi per il 2021 dei soggetti tenuti all’applicazione dell’articolo 17-ter, D.P.R. 633/1972 |
Ministero dell’economia e delle finanze, comunicato, 20/10/2020 Sono stati pubblicati gli elenchi validi per il 2021 delle società controllate e quotate soggette alla disciplina iva dello split payment. Il Dipartimento delle Finanze ricorda che negli elenchi non sono incluse le pubbliche amministrazioni tenute all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti, per le quali occorre fare riferimento all’elenco pubblicato sul sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (disponibile al link). Il ministero segnala che, con l’eccezione delle società quotate sul Ftse Mib della Borsa italiana, i soggetti interessati possono segnalare eventuali mancate o errate inclusioni utilizzando il modulo di richiesta pubblicato sul portale. |
Rating legalità: dal 20 ottobre 2020 è entrato in vigore il nuovo regolamento attuativo |
Autorità garante della concorrenza e del mercato, delibera n. 28361 del 28/07/2020, G.U. n. 259 del 19/10/2020 Il WebRating è lo strumento che consente alle imprese di comunicare all’AGCM tutti i dati necessari per ottenere il rating (piattaforma disponibile al link). Per presentare le richieste di attribuzione e rinnovo del rating di legalità è indispensabile avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica certificata e il dispositivo di firma digitale del rappresentante legale dell’impresa. Tra le modifiche approvate dal nuovo regolamento c’è l’estensione dell’ambito applicativo dell’istituto anche ai soggetti iscritti soltanto al REA e la rilevanza ai fini dell’attribuzione del rating degli amministratori della società controllante o dell’ente che esercita attività di direzione e coordinamento. |
Centrale rischi: aggiornamento della guida pubblicata sul sito della Banca d’Italia |
Banca d’Italia, guida La Centrale dei Rischi in parole semplici, ottobre 2020 La Centrale dei Rischi (CR) è una banca dati sui debiti delle famiglie e delle imprese verso il sistema bancario e finanziario. Banche, società finanziarie ed altri intermediari che concedono finanziamenti e garanzie o ricevono garanzie sono tenuti per legge a partecipare alla CR con l’invio di informazioni mensili. Nella guida aggiornata disponibile al link sono presenti la tipologia di informazioni che devono essere dichiarate alla CR, con alcune domande e risposte che chiariscono alcuni aspetti operativi, e le modalità con cui si possono compilare i moduli disponibili e inviare per posta o via pec a una filiale della Banca d’Italia per avere accesso ai dati stessi.. |